Esistono vari tipi di Hosting ( cartella Spazio Web), con caratteristiche e costi anche molto diversi fra loro .
Questa cartella ha la caratteristica di essere raggiungibile da chiunque si colleghi alla rete internet, poichè ha un suo indirizzo specifico ed univoco, che può essere digitato in un qualsiasi brovwer internet. (es: http://www.mio-indirizzo.it)
Questo indirizzo specifico prende il nome di Dominio.
Per possedere un proprio indirizzo specifico è necessario registrare un proprio Nome di Dominio (solitamente il nome del proprio sito internet) presso un Registar accrediitato ed abilitato.
Se ora immaginiamo che nella nostra cartella (l'Hosting) ci siano salvate le pagine del nostro sito, ecco che digitando nel browser l'indirizzo specifico collegato a quella cartella (il Nome Dominio), andremo a visualizzare proprio il nostro sito.
L'Hosting quindi è lo spazio fisico dove vengono salvati tutti i files che compongono un sito o una applicazione web.
Il Nome Dominio è l'indirizzo che si deve digitare per raggiungerlo.
L'abbinamento fra Nome Dominio e Hosting viene effettuato tramite i DNS (Domain Name Server), solitamente la gestione dei DNS viene affidata a Data Service.
Cosa può contenere il mio Piano Hosting ?
Nello spazio fisico di un Hosting acquistato sui server Data Service possono essere archiviate anche altre informazioni (oltre ai files del sito), per esempio le email che riceviamo, gli allegati, le bozze, ecc. vengono salvati in automatico sul proprio Hosting.
Ecco quindi che se acquistiamo un Piano Hosting e un nome Dominio possiamo creare attraverso pannello, un numero di caselle email personalizzate (es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed archiviare tutti i nostri messaggi in un nostro spazio privato, riservato,: il nostro Piano Hosting.
I nostri PIANI HOSTING Caratteristiche e costi