NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Marketing

Il Responsabile del marketing operativo si occupa dell’attuazione e della realizzazione dei piani strategici di marketing, volti a raggiungere gli obiettivi commerciali dell’impresa per la quale lavora

.
Questo profilo professionale è alle dirette dipendenze del Direttore del marketing strategico  e conosce approfonditamente l’organizzazione e la mission aziendale, in quanto cura in prima persona l’esecuzione operativa dei piani di marketing.
Le sue funzioni e le sue competenze lo pongono al centro di una fitta rete di relazioni con diversi partner e collaboratori, proprio nel cuore degli ingranaggi commerciali dell’azienda. Si tratta di una figura che occupa una posizione intermedia, dotata di discreti margini di autonomia, in quanto escogita le soluzioni operative migliori, per realizzare le strategie commerciali più proficue all’aumento degli utili dell’impresa. Attraverso l’organizzazione e la gestione di ricerche, il Responsabile del marketing operativo individua le caratteristiche del mercato ed assiste i vertici dell’azienda, impegnati nella pianificazione delle strategie, fornendo loro l’aggiornamento continuo dei dati e contribuendo alla revisione dei piani d’offerta aziendali.


COMPETENZE

Il Responsabile del marketing operativo deve conoscere approfonditamente i metodi di ricerca, di rilevazione e di analisi dei dati, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali dell’impresa in cui opera.
Le competenze richieste a questa figura professionale sono:

 

  • conoscenze significative di statistica, applicata sia alle indagini di mercato ed ai processi di campionamento, che allo studio di variabili psicologiche e sociologiche;
  • padronanza delle tecniche di comunicazione;
  • elevata capacità di ricercare ed organizzare informazioni
  • buona conoscenza di informatica gestionale
  • familiarità con almeno una lingua straniera.

Altre caratteristiche che il Responsabile del marketing operativo deve possedere sono:

  • predisposizione al lavoro di gruppo;
  • capacità negoziali;
  • flessibilità nella pianificazione del proprio lavoro.


FORMAZIONE

Una laurea in economia e commercio o in economia aziendale è un requisito importante, ma allo stesso tempo non vincolante: il marketing è infatti una disciplina complessa e di conseguenza sono molteplici i percorsi formativi che conducono al raggiungimento di questa posizione. Si possono individuare iter di studio alternativi come, ad esempio, una laurea ottenuta presso la Facoltà di Ingegneria o di Scienze Statistiche, con successiva specializzazione in corsi o master per tecnici che operano nell’area marketing. Indipendentemente dal percorso seguito, ci troviamo senza dubbio di fronte ad una figura professionale, il cui background tecnico-formativo si acquisisce e si consolida sul campo.

 

                                                

  Le ricerche si intendono riferite ad ambo i sessi (L.125/91, art.4 comma 3).


            ENTRA    a far parte del Nostro Team

  Un'azienda giovane e' sempre alla ricerca di nuove figure professionali  da integrare nel proprio organico.

              INVIACI  il tuo curriculum vitae all'indirizzo   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.